Schwingungsanalyse an industriellen Mischmaschinen

Settore:  Macchinari Industriali

Progettista:  Ing. Ugo Martignoni
Ing. Philippe Senn

Categoria:  Analisi vibrazioni, FEA, misure, ottimizzazione strutturale

Descrizione

Le macchine industriali di miscelazione elaborano masse cresenti con velocità di rotazione sempre più elevate. Questo porta a sollecitazioni statiche e dinamiche non sempre ammissibili. Per prevenire valori eccessivi di vibrazione, si può ricorrere all’analisi a elementi finiti (FEA), per determinare quali siano le forme modali, nota la geometria, e, di conseguenza, la risposta in frequenza del sistema in condizioni operative.

Obiettivi

Valutare la risposta in frequenza della struttura meccanica senza carichi e con diverse configurazioni di carico e determinare se la struttura rispetta i requisiti delle norme vigenti nel Paese di installazione, o richieste dal cliente, per le frequenze proprie. In caso di necessità vengono studiate modifiche della struttura per rientrare nei limiti imposti dalla Legge e dalla sicurezza.

La nostra soluzione e i vantaggi per il cliente

L’analisi svolta ha permesso di valutare la risposta in frequenza del sistema e di indentificare le frequenze proprie responsabili di ampiezze di vibrazione superiore ai limiti concessi dalle norme e dalla sicurezza; sono state concordate con il cliente e applicate modifiche strutturali che hanno risolto il problema. Il cliente ha tratto vantaggio potendo lanciare sul mercato un macchinario di miscelazione silenzioso e affidabile in tutte le condizioni di carico.