Lift for brake calipers

Settore:  Macchinari Industriali

Progettista:  Ing. Giacomo Molteni
Ing. Adam Malafronte

Categoria:  Accessori di sollevamento, progettazione, Analisi strutturale sismica, sicurezza, Certificazione CE, documentazione tecnica

Descrizione

Il Cliente aveva la necessità di un apparecchio di sollevamento che consentisse di prelevare direttamente dal bancale l’oggetto da movimentare, nello specifico una pinza freno.

Obiettivi

Progettazione, realizzazione e certificazione di un accessorio di sollevamento nel rispetto della Direttiva Macchine e delle normative di riferimento. Lo scopo è stato quello di consentire all’operatore di movimentare un oggetto pesante, mantenendo la stabilità dello stesso fino al suo corretto posizionamento.

La nostra soluzione e i vantaggi per il cliente

Abbiamo assistito il Cliente dall’ideazione del prototipo alla sua completa realizzazione, fino alla marcatura CE. È stato realizzato un apparecchio di sollevamento in completo outsourcing, in conformità alla Direttiva Macchine e alle normative vigenti. Per la progettazione del sollevatore si è fatto riferimento alla norma EN 13155:2009 Apparecchi di sollevamento – Sicurezza – Attrezzature amovibili di presa del carico. I progettisti si sono basati su vecchi modelli di accessori del cliente e ne hanno ideato uno completamente nuovo e più efficiente. La verifica di resistenza strutturale del sollevatore è stata effettuata mediante un modello ad elementi finiti nel quale si sono riprodotte le condizioni di carico e di vincolo relative al normale impiego del sollevatore. È stata poi realizzata tutta la relativa documentazione (manuale e fascicolo tecnico) e conseguente marcatura e certificazione CE.