Allungato di due anni il periodo di transizione
Prolungata al 31 dicembre 2024 la possibilità di introdurre beni marcati CE nel mercato GB.
Il Governo inglese ha comunicato, in data 14 novembre, un’ulteriore proroga all’emissione esclusiva del marchio UKCA. I prodotti marcati CE potranno essere introdotti nel mercato GB fino al 31 dicembre 2024.
Una notizia significativa per le multinazionali operative anche su suolo inglese e per tutti gli esportatori, a cui viene concessa la possibilità di allungare i tempi di adeguamento.
Le ragioni della proroga
Il Governo inglese ha motivato la decisione legandola alle difficoltà economiche post pandemia, alle più recenti conseguenze della guerra in Ucraina e ai rincari nei prezzi dell’energia che stanno attualmente mettendo in serie difficoltà una pluralità di aziende. Aziende che avrebbero ulteriormente risentito della decisione di porre un’ulteriore barriera alle esportazioni/importazioni reciproche.
La Divisione economica del Governo inglese ha quindi scelto di ampliare la soglia di tolleranza per l’avvio dell’esclusività del nuovo sistema di marcatura.
Per approfondimenti visita il sito del governo inglese.
Validità del marchio CE fino al 31 dicembre 2024
Per altri due anni sarà quindi possibile immettere prodotti marcati CE sul mercato inglese. La validità del marchio viene garantita fino al 31 dicembre 2024.
Importante: i due marchi però possono coesistere sullo stesso bene a patto che questo rispetti i requisiti di entrambe le legislazioni.
Per approfondire l’argomento, consigliamo di leggere questo articolo pubblicato da INSAFE.