CAE – COMPUTER-AIDED ENGINEERING
Ottimizzazione attraverso la simulazione:
esploriamo i vantaggi del metodo in tre puntate
Sicuramente avrai già sentito parlare di Computer-Aided Engineering o CAE. Sai però esattamente di cosa si tratta? È un approccio che integra l’utilizzo di tool informatici, come per esempio software di simulazione, per l’ingegnerizzazione, lo sviluppo e l’ottimizzazione di prodotti. L’obiettivo dell’approccio CAE è quello di ridurre i tempi di sviluppo, riducendone i costi.
In particolare, l’impiego della simulazione permette di limitare al minimo la necessità di misurazioni, superare i limiti dei fogli di calcolo, eseguire analisi parametriche in tempi ridotti e garantire maggiore affidabilità nel design già nelle prime fasi di progettazione.
Alcuni esempi di progetti CAE seguiti dagli ingegneri SAECON
Noi lavoriamo ogni giorno sfruttando le potenzialità del CAE al servizio dei nostri clienti. Eseguiamo sviluppo prodotto, ottimizzazioni e molto altro ancora sfruttando le potenzialità della simulazione multi-fisica che ci permette, già durante le prime fasi progettuali, di intervenire per migliorare il prodotto ed evitare sorprese più avanti. L’introduzione mirata del metodo CAE nel processo di sviluppo prodotto permette di spingersi verso l’eccellenza dello stesso, trasformandosi in un ritorno economico misurabile.
Introdurre il CAE nel processo di sviluppo prodotto richiede tempo ed esperienza, però permette di ottenere risultati altrimenti difficilmente raggiungibili in particolare considerando i requisiti sempre più stringenti legati alla riduzione del Time-to-Market.
Proprio perché è il nostro lavoro, conosciamo approfonditamente i vantaggi che questa metodologia consente e vorremmo renderli più espliciti anche per chi non ne mastica tutti i giorni.
Per questo abbiamo pensato di creare una rubrica in tre puntate per introdurvi al mondo del CAE e ai suoi vantaggi. Andremo a scoprire come e quando il metodo CAE può essere integrato nei processi di sviluppo e quali benefici si possono trarre non trascurando le difficoltà.
Ti aspettiamo giovedì per la prima puntata. Stay tuned!
Autore: Philippe Senn