Analisi di resistenza strutturale in ambito protezione esplosione
Settore: industria
Categoria: engineering, FEA, ottimizzazione
Come proteggersi dal rischio esplosione
Nell’ambito industriale molto spesso si incontrano macchinari che lavorano con polveri, liquidi o altri materiali che, in determinate condizioni, sono soggetti ad elevati rischi di esplosione. La valutazione del rischio effettuata da esperti nell’ambito identifica le soluzioni per minimizzare questo rischio. Tuttavia, molto spesso, alla base di tutto è fondamentale conoscere la resistenza strutturale del componente da proteggere per poter permettere agli esperti del campo di scegliere la soluzione migliore.
Attività di analisi a supporto degli esperti
Valutare la resistenza strutturale di macchinari o recipienti (silos) a supporto di esperti nell’ambito della protezione esplosione per la scelta ottimale della strategia di protezione degli stessi e conseguente minimizzazione del rischio su macchinari esistenti.
Analisi dei costi/benefici per scegliere l’opzione migliore
L’analisi svolta ha permesso agli esperti nell’ambito della protezione esplosione di scegliere la strategia migliore per minimizzare il rischio in un macchinario industriale nella lavorazione di polveri. Il cliente finale è stato così in grado di effettuare un’analisi costi/benefici per valutare e scegliere l’opzione migliore tra la sostituzione del macchinario e il miglioramento della protezione su quello esistente.