Progettazione, test e prototipo di parapetti in alluminio e vetro

Settore: edilizia, architettura

 

Categoria: progettazione, engineering, test

 

Video: test su prototipo

Descrizione

Progettazione di parapetti in alluminio e vetro

Il cliente ha la necessità di progettare dei parapetti curvi e lineari in alluminio e vetro da installare su un grande edificio residenziale di pregio di nuova costruzione, posizionato in territorio francese fronte mare.

La scelta architettonica è di avere balconi con parapetti con vetri di ampie dimensioni affinché gli inquilini possano godere della vista.

Obiettivi

Parapetto resistente alla forza del vento

Progettazione, verifica e realizzazione di parapetti in alluminio e vetro nel rispetto delle normative europee di riferimento con prove di impatto sul prototipo del parapetto completo per verificare l’effettiva resistenza.

La necessità di una struttura portante in alluminio snella, e tuttavia in grado di resistere all’importante azione del vento, porta a una progettazione intelligente degli elementi strutturali e dei collegamenti, nella ricerca di un’armonia architettonica pur mantenendo un’elevata efficienza ingegneristica.

La nostra soluzione e i vantaggi per il cliente

Progettazione del prototipo, test di verifica e rispetto delle normative

Abbiamo assistito il Cliente dall’ideazione del prototipo alla sua completa realizzazione, fino all’esecuzione dei test di resistenza.

Sempre agendo nei limiti imposti dalle norme vigenti (NFP, adattamento nazionale delle norme EN), in collaborazione con gli architetti, abbiamo sviluppato la struttura integrale, partendo dal sistema di ancoraggio al cemento fino ai dettagli di collegamento dei moduli.

Essendo situato in riva al mare, l’edificio è particolarmente soggetto alla forza del vento. I dati relativi alla pressione del vento agente sulle facciate sono stati ricavati da uno studio in galleria del vento.

La verifica di resistenza strutturale è stata effettuata mediante un modello ad elementi finiti (FEM) nel quale si sono riprodotte le condizioni di carico definite dalle normative: pressione esterna e interna del vento, forza sul corrimano.

Per contenere i costi, siccome si tratta delle strutture maggiormente sollecitate, solo la porzione di parapetti lineari è stata verificata tramite analisi a elementi finiti (FEM). Il lavoro è poi stato completato con la verifica mediante prove di laboratorio dei parapetti, sia lineari che curvi.