I punti di forza del render grafico
Settore: industria meccanica
Categoria: progettazione, engineering
Come presentare il prodotto ancora in fase di prototipazione?
Il Cliente si trova nella necessità di dover presentare un prodotto a dei possibili acquirenti e predisporre del materiale di marketing e vendita, tuttavia non dispone ancora di esemplari “fisici”, perchè ancora in fase di prototipazione. Teme così che la vendita possa subire dei ritardi oppure fallire in quanto l’acquirente chiede di “vedere” il prodotto finito.
Utilizzare il render grafico per realizzare il catalogo
Partendo dal solo modello 3D del prodotto, offrire un render grafico di qualità fotorealistica, che permetta a chi lo osserva di avere una chiara idea di come sarà il prodotto finito.
Attraverso questo tipo di renderizzazione è possibile mostrare sia il prodotto “base” del catalogo, sia tutte le varianti e i differenti modelli previsti, anche se ancora in fase di studio. Si può realizzare un catalogo vendita con congruo anticipo rispetto alla produzione.
Modellazione 3D per ridurre tempi e costi
I vantaggi di tale attività sono evidenti in termini di tempi di presentazione del prodotto, il che, soprattutto in un mercato altamente competitivo, può fare la differenza rispetto la concorrenza. Inoltre, vi è la possibilità di declinare diversi modelli partendo da un unico 3D. A questi si aggiungono due aspetti rilevanti della renderizzazione grafica:
- la possibilità di nascondere dettagli tecnici. Se alcune soluzioni sono protette da segreto industriale possono essere omesse, cosa invece non possibile da fare con un render fotografico;
- saving di tempo ed economico. È possibile definire ambientazioni o scenari specifici che mostrino tutti i componenti dallo stesso punto di vista, con la medesima angolazione e con la stessa illuminazione, senza ricorrere a costose strumentazioni da set fotografico.