Verifiche strutturali di collegamenti ad incollaggio
Settore: Industria meccanica, R&D, Failure Analysis
Categoria: engineering
Verificare l’affidabilità degli incollaggi
Nelle applicazioni industriali, oltre ai metodi «classici» di collegamento quali la saldatura o la rivettatura, si fa ampio ricorso alle colle. È quindi fondamentale conoscerne le caratteristiche e la resistenza strutturale, per poter garantire sicurezza e affidabilità di funzionamento di un qualsiasi componente industriale nel tempo.
Parametri chiave di verifica
Offrire ai clienti un supporto completo per la verifica di collegamenti incollati, per determinarne parametri chiave quali resistenza strutturale, forza di rottura del collegamento, tipologia di rottura («debonding» o rottura della colla).
Simulazione del comportamento dell’incollaggio
Tramite una modellazione CZM (Cohesive Zone Material) del collegamento incollato è possibile simulare l’interazione tra la colla e i componenti, definendo le proprietà del contatto in base ai materiali coinvolti.
Per mezzo di un’analisi a elementi finiti (FEM) è quindi possibile determinare i carichi di rottura del collegamento ed individuare se il cedimento avviene per collasso dei materiali oppure a causa del «debonding» (distacco della colla da una delle superficie incollate).
La simulazione del comportamento dell’incollaggio permette di ridurre la campagna sperimentale al minimo necessario e può essere implementata sia nella fase iniziale di R&D a supporto della progettazione, sia nelle situazioni di Failure Analysis per identificare possibili problemi di disegno legati al collegamento incollato.