Scopriamo il network innovativo Smart System Solutions Plus


Logo Smart System Solutions Plus SSS+

Quando abbiamo iniziato a lavorare al progetto SSS+, ancora non avevamo idea di dove questa idea ci avrebbe condotti.

Eravamo un team di tre aziende (SAECON, SMC e BSA Swiss) e un’università (SUPSI – DTI) che, in modi diversi, si conoscevano già perché avevano già svolto progetti insieme, spesso raggiungendo ottimi livelli di soddisfazione. Perché, allora, non provare a fare di più? Ognuno poteva mettere sul piatto delle competenze a volte sovrapponibili, ma più spesso complementari. In mente avevamo tutti lo stesso scenario e, soprattutto, lo stesso obiettivo.

Conoscendo bene il tessuto imprenditoriale ticinese perché ne facciamo parte e sapendo quali sono i suoi punti di forza, le sue peculiarità, avevamo ben chiari anche i punti di debolezza, le difficoltà che spesso accomunano gli imprenditori. Una tra questa è la digitalizzazione. O meglio, cosa significa concretamente portare la digitalizzazione all’interno della propria realtà?

La nostra idea di digitalizzazione

Come lavorare perché l’espressione “Industria 4.0” possa diventare un acceleratore di business piuttosto che un freno?

Ha così iniziato a prendere forma l’idea di presentare un gruppo di lavoro che potesse essere un punto di riferimento per le imprese per offrire un supporto in materia di gestione dei dati, automazione, sicurezza e progettazione. Una filiera di fornitori con il grande vantaggio di lavorare in maniera congiunta, interfacciandosi tra loro per offrire soluzioni integrate complete.

Abbiamo avuto modo di lavorare insieme ad alcuni progetti e la sinergia tra noi ha permesso al cliente di poter raggiungere in tempi brevi risultati che singoli consulenti avrebbero raggiunto magari in modi e tempi differenti. Senza dimenticare il plus valore di poter contare sul sostegno di un ente quale SUPSI.

Il primo evento SSS+

Questo è l’antefatto che ha portato alla realizzazione il 10 giugno del primo evento di Smart System Solution Plus. Volevamo metterci in gioco, volevamo coinvolgere attivamente gli imprenditori ticinesi.

Il nostro intento è quello di creare dei momenti di incontro, discussione, confronto con l’obiettivo di far nascere nuove opportunità a beneficio di tutta l’economia ticinese.

Ci siamo assunti la sfida di realizzare un evento a numero chiuso in presenza, nel massimo rispetto di tutti i protocolli di sicurezza, perché volevamo che gli imprenditori avessero l’opportunità di guardarsi negli occhi. Ne è nato un dibattito animato, uno scambio di esperienze, un confronto costruttivo che, più di ogni altra considerazione, è la testimonianza che l’idea che stiamo portando avanti con tenacia va nella direzione giusta: creare un palco su cui far incontrare bisogni e soluzioni concrete.

I relatori dell’evento di giugno di SSS+

Su chi contare in un processo di digitalizzazione

Non possiamo che ringraziare chi ha creduto nel progetto fin dall’inizio: i due testimonial che hanno raccolto il nostro invito, Astes4 e JABIL, e il guest-speaker Security Lab Advisory. Grazie ai loro contributi abbiamo potuto toccare tante sfaccettature diverse: il punto di vista del fabbricante, quello dell’utilizzatore, cosa significa gestire i dati in maniera sicura e a quali conseguenze si va incontro. Abbiamo parlato di efficientamento energetico e approccio data driven, ci siamo soffermati sulla manutenzione predittiva e alla presentazione del Portale INSAFE, che consente di caricare tutta la documentazione tecnica di una macchina, gestire il calendario delle manutenzioni, ordinare on-line i pezzi di ricambi grazie a un catalogo interattivo. Tutto senza dimenticare gli aspetti legati alla sicurezza e alla conformità legale.

Non siamo consulenti che ascoltano e rispondono. Ci piace costruire relazioni di business da cui tutti i protagonisti possano ottenere vantaggi.

Quello di giugno è stato per noi un banco di prova: abbiamo già in programma un evento a settembre, su questi e altri temi correlati. Per conoscerci meglio, visitate il sito www.sssplus.ch. Potete scriverci le vostre considerazioni o presentarci idee su progetti concreti che si potrebbero sviluppare a info@sssplus.ch.


Autore: Paola Leoni