Nuovo evento SSS+ FACTORY


La digitalizzazione è un argomento sfidante, che implica di rimodulare la propria visione di business per raggiungere un modello sempre più performante e competitivo. Un percorso però tutt’altro che semplice.

La visione di SSS+ è quella di creare un network di competenze sul territorio che supporti la capacità imprenditoriale dei singoli in questo percorso.

L’evento del 15 settembre, che segue quello di presentazione di giugno, va in questa direzione.

Soluzioni concrete a beneficio dello sviluppo ticinese

Smart System Solution Plus (www.sssplus.ch) rappresenta una rete radicata sul territorio, in grado di offrire soluzioni integrate e costruire sulle reali necessità di ogni comparto industriale. Insieme a SUPSI-DTI, BSA Swiss ed SMC, SAECON è promotore di questa iniziativa.

Digitalizzazione e industria 4.0 - I relatori dell'evento di giugno
I relatori dell’evento di giugno

“Il desiderio di crescita delle aziende di produzione va sostenuto con strumenti e servizi che mirino al miglioramento qualitativo dei processi interni, all’implementazione degli standard di sicurezza e all’innovazione della produzione e dei prodotti – sottolineano i promotori – Poter disporre di una piattaforma dedicata, a KmZero, consente di attingere più facilmente alle competenze necessarie per creare soluzione “chiavi in mano” customizzate”.

L’evento Smart System Solutions Plus – FACTORY

Il 15 settembre toccheremo nel concreto cosa significa confrontarsi con l’automazione e la digitalizzazione del settore produttivo. In particolare:

  • ricerca & sviluppo Industria 4.0;
  • risparmio energetico;
  • manutenzione predittiva;
  • data management e sicurezza macchine;
  • soluzioni per l’intralogistica;
  • cyber security;
  • business models.

Le tematiche verranno presentate attraverso case history, programmi di R&S e testimonianze portate da alcune importanti aziende ticinesi e multinazionali con cui ci sarà la possibilità di dialogare in maniera aperta e spontanea, approfondendo gli argomenti in appositi tavoli tematici.

L’evento viene patrocinato da AITI ed è inserito all’interno dei “Tech days” promossi dal progetto Interreg PMI NETWORK, operazione co-finanziata dall’Unione Europea, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, dallo Stato italiano, dalla Confederazione elvetica e dai Cantoni nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera.

“Fare impresa” per SSS+ significa vedere oltre i confini della propria azienda, allargandoli a un confronto con il resto del territorio.

Per questo nasce come gruppo aperto a imprese, enti e istituzioni che vogliano collaborare per sfruttare sinergie comuni, massimizzare gli sforzi e raggiungere consistenti obiettivi di crescita e di sviluppo.

Smart System Solutions Plus SSS+ - Evento digitalizzazione e industria 4.0

Parliamo insieme il 15 settembre!

  • Dove: SUPSI-DTI Campus Est – Lugano Viganello
  • Quando: mercoledì 15.09 – orario 9.15-16
  • Per iscrizioni:


Autore: Paola Leoni