Analisi vibrazioni di macchine
Settore: Macchinari Industriali, Carpenteria
Categoria: Analisi strutturale, Engineering
Studio del comportamento dinamico
Il Cliente, azienda produttrice di macchine automatiche, ha necessità di valutare il comportamento dinamico di alcune macchine, al fine di identificare le cause che portano tali macchine ad avere un comportamento vibrante indesiderato. Si richiede un’analisi strutturale accurata della struttura metallica con metodi di analisi FEM e la proposta di soluzioni mirate a prevenire potenziali problemi e ad ottimizzare il design.
Analisi FEM della struttura
L’analisi effettuata mira a migliorare la risposta della struttura meccanica alle sollecitazioni agenti. Le soluzioni vengono discusse con il Cliente per definire l’ottimale, praticabile sia dal punto di vista funzionale (effetto di smorzamento, sostenibilità economica degli interventi), sia dal punto di vista estetico.
Simulazione e misure sperimentali
SAECON, partendo dal modello 3D fornito dal Cliente, ha svolto una simulazione che ha permesso di valutare la risposta del sistema ai carichi agenti sulla struttura.
Sulla macchina reale sono state effettuate delle misure sperimentali accelerometriche, che hanno permesso di validare e affinare il modello di simulazione allo scopo di avere una rappresentazione fedele alla realtà. Su tale modello sono state integrate delle modifiche idonee a proporre possibili soluzioni per i problemi riscontrati le quali hanno consentito al cliente di migliorare la progettazione della struttura, realizzando un telaio più rigido e performante. Ulteriori misure sperimentali sul nuovo telaio hanno permesso di validare la bontà del risultato raggiunto.