Software preventivazione semi-automatica di particolari prodotti a CNC
Settore: Lavorazioni meccaniche
Categoria: Produzione
Descrizione
Preventivare tempi e costi di produzione per determinare il prezzo di vendita
Il cliente produce conto terzi particolari meccanici speciali non in serie, in quantità limitate e quasi sempre non ricorsivi. La preventivazione di tali articoli richiede di interfacciarsi con l’ufficio acquisti, l’ufficio tecnico e la produzione al fine di valutare correttamente tempi e costi per la loro realizzazione e proporre al cliente un prezzo corretto e sostenibile. Per ridurre i tempi legati alla preventivazione, è necessario uno strumento di stima dei tempi di lavoro, dei costi e del prezzo di vendita suggerito.
Obiettivi
A supporto dell’ufficio commerciale
Preventivare tempestivamente gli ordini provenienti dal cliente tenendo conto di tutti i costi interni e i margini, fornendo al contempo alla produzione una stima ragionevole del tempo necessario alla produzione di ciascun codice. Tale attività viene svolta direttamente dall’ufficio commerciale a partire dai disegni dei particolari da realizzare forniti dal cliente.
La nostra soluzione e i vantaggi per il cliente
Software automatico di preventivazione
L’attività svolta ha consentito al Cliente di disporre di uno strumento software, il cui output è integrato all’interno del proprio sistema gestionale, che permette all’ufficio commerciale di realizzare in autonomia una serie di preventivi senza necessità di fare intervenire altre funzioni aziendali. I confronti tra i tempi di produzione stimati dal software e quelli realmente impiegati in reparto mostra una buona fedeltà del risultato raggiunto.